Formazione per i Ministri straordinari della Comunione eucaristica

Domenica 18 novembre, presso la sala teatro del Seminario vescovile “Pio XII” di Albano, è in calendario il primo incontro diocesano dell’Anno pastorale per la formazione permanente dei Ministri straordinari della Comunione eucaristica.
L’incontro inizierà alle 9,30 con la preghiera dell’Ora Media cui seguirà la riflessione guidata da don Franco Ponchia e un successivo dibattito/confronto con i presenti. Questo momento ecclesiale di preghiera, ascolto e aggiornamento formativo si concluderà con la celebrazione eucaristica alle 12 nella Basilica Cattedrale di San Pancrazio martire, presieduta da monsignor Adriano Gibellini, direttore dell’ufficio Liturgico diocesano.
I successivi appuntamenti per la formazione dei Ministri straordinari della Comunione eucaristica sono in programma per domenica 27 gennaio 2019 e domenica 28 aprile 2019.
Tali Incontri si propongono di rafforzare quel dinamismo di fede operante nella carità che deve continuamente rinnovarsi in coloro che svolgono questo ministero di consolazione e speranza, mandato e profezia di una Chiesa in uscita, rivolto agli anziani, ai sofferenti e ai malati. Con lo specifico servizio e presenza accanto all’uomo nel tempo della fragilità il ministro straordinario è infatti chiamato ad essere espressione viva del “Dio di ogni consolazione” (2Cor. 1,3) e testimonianza amorevole e vera della sollecitudine della Chiesa verso ogni fratello.
Inoltre, nei prossimi giorni, l’ufficio pastorale per la Salute incontrerà i Ministri straordinari della Comunione eucaristica, divisi per Vicariato territoriale, secondo un calendario che sarà comunicato.