I consigli parrocchiali in una Chiesa sinodale

Il documento di monsignor Marcello Semeraro tratteggia le caratteristiche, le finalità e le responsabilità dei Consigli parrocchiali. Si tratta di una sintesi della riflessione svolta dal Vescovo negli anni di Visita pastorale negli incontri con i diversi Consigli pastorali e Consigli per gli affari economici delle parrocchie della Diocesi di Albano. I Consigli parrocchiali sono i principali luoghi della corresponsabilità e della sinodalità vissuta.

«Quando considero queste realtà – scrive Semeraro – il mio pensiero corre spontaneamente a quella comunità eucaristica che gli orientamenti pastorali CEI per il primo decennio del 2000, “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, descrivevano come formata da “coloro che si riuniscono con assiduità nella eucaristia domenicale, e in particolare quanti collaborano regolarmente alla vita delle nostre parrocchie”. Lì questa comunità è pure indicata come “un anello fondamentale per la comunicazione del Vangelo”».

ISBN 9788899202071

ANNO DI PUBBLICAZIONE 2017