I giovani di Albano alla Gmg di Panama

Ha preso il via, per 14 tra giovani e accompagnatori della diocesi di Albano, l’esperienza di fede, incontro, preghiera e amicizia della Giornata mondiale della gioventù, in calendario a Panama dal 22 al 27 gennaio. La delegazione diocesana è partita oggi, mercoledì 16 gennaio, alla volta dell’arcidiocesi di San Josè, in Costa Rica, prima tappa del viaggio. Prima della partenza, lunedì 7 gennaio, i pellegrini della diocesi, guidati dal direttore del Servizio per la pastorale giovanile don Valerio Messina, hanno incontrato il in seminario il vescovo Marcello Semeraro, per un momento di riflessione e amicizia.
In Costa Rica, resteranno fino a domenica 20 gennaio, quando partiranno per Panama, dove sono attesi più di 200mila ragazzi e ragazze provenienti da 155 Paesi (gli italiani saranno circa 1300), compresi 1000 giovani indigeni dei cinque continenti che vivranno la loro Gmg, che poi confluirà in quella mondiale.
Da martedì 22 gennaio, i partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù potranno vivere momenti di preghiera e incontro nel parco del perdono “Rinnovami”, pensato come una esperienza gioiosa e liberatoria che il pellegrino vivrà, percorrendo i passi che sono stati preparati per l’incontro con Gesù Cristo, attraverso il sacramento della misericordia, o nel centro delle vocazioni “Seguimi”. Dal 23 al 25 gennaio, ogni mattina è prevista una catechesi nelle parrocchie e nei centri di accoglienza, mentre nei pomeriggi ci saranno le iniziative culturali del festival della gioventù “Rallegrati”, uno spazio per lo scambio culturale gratuito e aperto al pubblico, con lo scopo di unire i giovani di tutto il mondo attraverso la condivisione dei loro talenti artistici, religiosi ed esperienze di fede e vita. Ogni artista potrà infatti esprimere la sua realtà, in una varietà di eventi artistici, musicali, teatrali, mostre d’arte, incontri e molto altro. Centrali e fondamentali, nel corso della Gmg saranno poi gli incontri con papa Francesco (atteso a Panama mercoledì 23 gennaio), a partire dal benvenuto che i giovani daranno al santo Padre giovedì 24 alle 17,30. Il giorno successivo è in programma la via crucis alle 17,30 presso il campo Santa Maria La Antigua, mentre sabato 26 gennaio alle 18,30 al campo San Giovanni Paolo II, Francesco presiederà la veglia, cuore della Gmg, e celebrerà la Messa alle 8 di domenica 27 gennaio.
Dopo una nuova tappa in Costa Rica, i giovani di Albano rientreranno in Italia giovedì 31 gennaio.