Il Pontificio Collegio Leoniano all’udienza generale di Papa Francesco

16/11/2022 – In occasione del 125° anniversario dell’erezione del Seminario Regionale, mercoledì 16 novembre, il Pontificio Collegio Leoniano ha partecipato in San Pietro all’udienza con papa Francesco. Al termine dell’incontro con il Santo Padre, il vescovo di Anagni-Alatri monsignor Lorenzo Loppa ha presieduto all’altare della Cattedra la Messa del pellegrino, concelebrata dai vescovi del Leoniano e dai formatori del seminario. Il servizio all’Altare è stato svolto dai seminaristi dell’Istituto. Alla celebrazione, nella quale è stata ricordata tutta la grande famiglia Leoniana di oggi e di ieri, ha partecipato anche il vescovo di Albano, Vincenzo Viva.
Nel suo saluto, papa Francesco ha esortato i presenti «Ad andare avanti con coraggio, consolidando i propositi di fedeltà al Signore e alla Chiesa».
L’Istituto teologico ha raccolto l’eredità dello Studentato teologico del Pontificio Collegio Leoniano, Seminario Regionale per le Diocesi suburbicarie e del Lazio sud, eretto da Leone XIII il 22 agosto 1897, al quale la Santa Sede aveva consentito fin dalla nascita di conferire i gradi accademici necessari per accedere agli Ordini sacri. La nascita dell’Istituto Teologico ha consentito alle Chiese locali del Lazio centro-meridionale di dotarsi di un’istituzione accademica propria, in grado di assicurare la formazione teologica non solo dei futuri presbiteri, ma anche di candidati al diaconato permanente, religiosi e religiose, operatori pastorali e aspiranti insegnanti di Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.