Il Sinodo della famiglia raccontato alla mia Chiesa

È diventata un libro la “Relatio pastoralis” alla Chiesa di Albano che il vescovo Marcello Semeraro ha tenuto lo scorso 15 novembre presso l’istituto dei padri Somaschi di Ariccia, in una sala gremita di partecipanti, raccontando la sua esperienza al Sinodo sulla famiglia dello scorso ottobre e illustrando la “Relatio synodi”. Il libro, dal titolo «Il Sinodo della famiglia raccontato alla mia Chiesa» è edito dalla casa editrice diocesana “Miter Thev” ed è attualmente disponibile presso la curia diocesana e la libreria San Paolo di Albano Laziale (costo euro 1,50 – info 0693268401 oppure con email miterthev@diocesidialbano.it). Il percorso proposto dal Vescovo di Albano tocca tutte le articolazioni della “Relatio Synodi”, approfondendo in particolare la riflessione sui temi di discernimento e accompagnamento, più che mai attuali e importanti per un’azione pastorale per le famiglie e con le famiglie: dal periodo del fidanzamento, a quello della preparazione alle nozze, agli anni del matrimonio e nelle situazioni di fallimento del matrimonio stesso. Approfondendo il documento finale, il vescovo di Albano centra la sua riflessione su tre “prospettive” da cui leggere il testo, una per ciascuna delle sue tre parti, e contraddistinta ciascuna da un termine proprio: fragilità, sguardo e parole.