Papa Francesco visita la Chiesa di Albano

Papa Francesco sarà in visita alla Chiesa di Albano il prossimo 21 settembre. L’annuncio è del vescovo Marcello Semeraro: «Al 21 settembre 1953, festa di San Matteo – spiega il vescovo di Albano – Francesco fa risalire un incontro con un sacerdote, molto importante nella storia della sua vocazione. Ricordando questo episodio, ho proposto al Papa di rivivere quel suo spirituale appuntamento insieme con noi, stante pure la coincidenza col ricordo del 21 settembre 2008 quando Benedetto XVI giunse in San Pancrazio per la Dedicazione del nuovo Altare maggiore e per inaugurare la nuova Cattedra episcopale. D’allora quella data è il punto di riferimento per celebrare l’anniversario della Dedicazione della nostra Cattedrale, di cui, peraltro, sono stati ultimati i lavori di restauro». Alla richiesta di monsignor Semeraro, il Papa ha risposto positivamente e, pertanto, Papa Francesco giungerà ad Albano Laziale nel pomeriggio del prossimo 21 settembre e presiederà la celebrazione della Santa Eucaristia. «Comunico ai fedeli questa notizia – conclude Semeraro – con animo grato verso Francesco. I dettagli dell’evento, che segnerà pure l’inizio ufficiale del nuovo anno pastorale, saranno successivamente comunicati. Fin d’ora, però, invito a prepararsi all’incontro col Papa anticipandone la gioia con la preghiera e col rinnovato impegno di vivere da figli fedeli della Santa Madre Chiesa».
In allegato la lettera del vescovo Marcello Semeraro ai fedeli della Chiesa di Albano, da leggere in occasione delle Messe di domenica 14 luglio 2019.

Al seguente link è disponibile l’intervista rilasciata dal vescovo Semeraro ad Amedeo Lomonaco  di vaticannews.va sulla visita ad Albano di Papa Francesco.