Per una cultura della pace e del rispetto

13/02/2024 – Si terrà venerdì 23 febbraio alle 17, presso la sala consiliare “Pietro Nenni” a Ciampino, un incontro per parlare di pace, alla vigilia del secondo anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina, organizzato dalla Caritas della diocesi di Albano in collaborazione con “Città Nuova” e il movimento dei Focolari. L’evento, un momento di riflessione e dialogo, con la presentazione del “Dossier Pace” della rivista Città Nuova, curato dal giornalista Carlo Cefaloni, verterà sul tema “Guerra alla guerra. Verso una cultura di pace nel rispetto delle vittime di ogni conflitto”.
Porteranno i loro saluti la sindaca di Ciampino Emanuela Colella, il Cittadino Delegato per la Pace Michele Concilio, il vicario episcopale per il coordinamento della Pastorale della diocesi di Albano don Alessandro Saputo, il direttore della Caritas diocesana Alessio Rossi e la rappresentante del Movimento dei Focolari Angela Durante. Gli interventi, moderati da Carlo Cefaloni, saranno a cura di Massimo Borghesi, professore ordinario di Filosodia Morale all’Università di Perugia e Massimo Pallottino dell’ambito “Pace e mondialità” di Caritas italiana.
L’incontro è organizzato seguendo le indicazioni della Caritas Italiana che, in occasione dei 60anni dell’enciclica “Pacem in Terris” di san Giovanni XXIII, ha sollecitato le Caritas diocesane a organizzare, a livello locale, momenti di animazione per la pace.