Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani

10/01/2023 – Si terrà dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, quest’anno sul tema proposto dalle Chiese del Minnesota (Usa) e centrato sull’invito di Isaia 1,17 “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”.
Coordinati dall’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, dal direttore don Francesco Angelucci e dal vicedirettore Massimo De Magistris, sono previsti diversi incontri e celebrazioni sul  territorio.
L’appuntamento principale è costituito dalla Veglia ecumenica di preghiera giovedì 19 gennaio alle 19 presso il Centro Ecumenico di Lavinio, con la presenza del vescovo di Albano Vincenzo Viva, del vescovo ausiliare ortodosso Atanasie di Bogdania e del pastore evangelico di Albano Luca Maria Negro.
Sul tema “La Parola di Dio accolta, vissuta e condivisa nella musica”, si terranno due appuntamenti: domenica 22 gennaio, presso la parrocchia San Benedetto di Anzio, si terrà alle 17 un concerto del coro Gospel della Comunità evangelica battista di Ariccia, diretto da Alberto Annarilli, mentre martedì 24 gennaio alle 18,30 presso il teatro della parrocchia Gesù Divino Operaio a Ciampino, è in programma il concerto del coro maschile “San Romano il melode” della Diocesi ortodossa romena d’Italia.
Mercoledì 25 gennaio, è invece in calendario una celebrazione ecumenica alle 18, a cura della Comunità evangelica ecumenica di Albano e del pastore Luca Maria Negro, presso la parrocchia della Sacra Famiglia di Nazareth in località Cancelliera ad Albano Laziale.
Inoltre, martedì 17 gennaio, Giornata dell’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei (che dal 1989 precede la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani) si svolgerà alle 19 un incontro presso la parrocchia Spirito Santo ad Aprilia sul tema “Consolate il mio popolo”, che vedrà la partecipazione di Stefano Ercoli, referente del Segretariato per le attività ecumeniche (Sae) di Roma, Marco Manco, responsabile del settore Apostolato biblico della diocesi di Albano e don Alessandro Saputo, vicario episcopale per il coordinamento della Pastorale nella diocesi di Albano. L’incontro sarà moderato da Massimo De Magistris, vicedirettore dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso.
In allegato pubblichiamo:
Il libretto per la riflessione di ogni giorno della Settimana di Preghiera
Il testo base suggerito a livello mondiale per la Veglia ecumenica di questa Settimana
La locandina dell’evento del 17 gennaio ad Aprilia
Disponibile qui il libretto integrale pubblicato dalla Santa Sede e dal Consiglio ecumenico delle Chiese