Tutela dei minori e privacy in parrocchia, pubblicate due nuove guide per la diocesi di Albano

Due testi formativi e informativi per affrontare, nelle parrocchie, due temi di stretta attualità che incidono nella quotidianità delle attività pastorali e comunitarie. La casa editrice diocesana MiterThev ha pubblicato due libri nella collana Enchiridion Albanum: uno dedicato alla “Privacy in Parrocchia” (Enchiridion Albanum 3) e l’altro contenente le “Buone prassi di prevenzione e tutela dei minori in parrocchia” (Enchiridion Albanum 4).
Per informazioni sulla disponibilità occorre inviare una email con la richiesta a miterthev@diocesidialbano.it.
Il volume dedicato alla “Privacy in parrocchia”, redatto con la collaborazione dell’avvocato Chiara Ammenti e di monsignor Gualtiero Isacchi, intende offrire ai parroci e alle comunità parrocchiali le principali indicazioni da seguire e le necessarie attuazioni per la corretta gestione dei dati personali e il rispetto dei diritti delle persone che affidano i loro dati sensibili. Seppure si presenta come un pratico manuale, il libro vuole anche essere espressione di un più ampio progetto pastorale, dove l’azione liturgica, catechetica e caritativa della Diocesi è considerata sempre in rapporto alle persone che vivono sul territorio.
Il libro con le “Buone prassi di prevenzione e tutela dei minori in parrocchia” contiene le procedure e le attenzioni indirizzate ai parroci, agli amministratori parrocchiali, a tutti i sacerdoti e ai religiosi in servizio nelle parrocchie della Diocesi di Albano affinché, consapevoli che la cura e «la salvaguardia dei minori e delle persone vulnerabili è parte integrante della missione della Chiesa», studino, valutino e scelgano le modalità più opportune per una loro efficace attuazione nelle rispettive comunità parrocchiali. Il documento s’inserisce in un percorso di formazione indicato dal vescovo Marcello Semeraro ed esplicitamente indirizzato al clero che, per quanto avviato da tempo, ha avuto una svolta dopo la pubblicazione della Lettera al popolo di Dio da parte di Francesco del 20 agosto 2018.
In allegato gli abstract dei due libri.