Veglia missionaria diocesana

Sarà celebrata venerdì 18 ottobre alle 19 dal vescovo Marcello Semeraro, nella Cattedrale di San Pancrazio, la Veglia Missionaria diocesana, in occasione della Giornata missionaria mondiale (20 ottobre).
La Veglia seguirà l’arrivo della marcia “Restiamo Umani”, un evento a carattere nazionale, che attraverserà il 18 ottobre il territorio dei Castelli romani (mentre il giorno precedente sarà a Nettuno e Anzio). Alla marcia, partita da Trento il 20 giugno e che sta attraversando tutta l’Italia, per concludersi a Roma domenica 20 ottobre in piazza San Pietro, ha aderito anche l’ufficio missionario diocesano, insieme alla onlus Ponte di umanità e i Giovani costruttori per l’umanità. L’ultimo tratto dell’iniziativa prevede l’attraversamento di Genzano di Roma, Ariccia e Albano Laziale. Il promotore della marcia, John Mpaliza, con il corteo percorrerà venerdì 18 ottobre la via Appia nuova secondo il seguente percorso: alle 15,30 partenza da piazza Tommaso Frasconi di Genzano di Roma, quindi arrivo ad Ariccia in piazza di Corte e prosecuzione del corteo fino ad Albano Laziale in piazza Mazzini e poi, percorrendo via Cairoli, il corteo arriverà in Piazza Pia. «Quest’anno – ha affermato il direttore del Centro missionario diocesano, monsignor Pietro Massari – celebriamo il venticinquesimo dell’accordo tra la diocesi di Albano con la diocesi di Makeni, per una diretta collaborazione missionaria tra le due Chiese sorelle. Oggi possiamo dire che la nostra diocesi ha portato avanti il servizio assunto».