Lettera al clero della Diocesi di Albano, 17 novembre 2011

Carissimi,

l'imminente solennità di Cristo Re coincide per noi con l'annuale Giornata per il Seminario. Vi chiedo di trasmettere ai fedeli il Messaggio che ho scritto per questa circostanza; vi esorto a parlare della vocazione sacerdotale, della vostra vocazione; vi domando di tendere la mano per un aiuto economico a vantaggio del nostro Seminario e dei Seminaristi.

Seguirà l'inizio del tempo di Avvento, col quale la Chiesa riprende il suo cammino della fede. Il tempo cronologico, nel suo succedersi di anni c'invecchia giorno dopo giorno; il tempo liturgico, al contrario, ci ringiovanisce nello spirito, perché porta con sé il tempo segnato da Dio. Ringraziamo il Signore perché ci fa il dono di ricominciare.

La prima solennità del nuovo anno liturgico è l'Immacolata. Osserva D. Barsotti: «Non è senza motivo che l'anno liturgico si apra con una visione di bellezza. Nella preghiera liturgica, anzi nella vita stessa della Chiesa il primato è della contemplazione ' ogni attività apostolica e anche morale ha termine nella contemplazione della gloria divina, nel silenzio dell'adorazione, nel canto di lode. La Chiesa prima di tutto canta la bellezza» (Il mistero cristiano, LEF 1993, p. 72).

L'8 dicembre ricorrerà pure il 40° anniversario dell'Ordinazione Episcopale del Vescovo emerito Mons. Dante Bernini. Trovate allegato il testo del mio annuncio, con l'invito anche a recarci in pellegrinaggio a La Quercia il prossimo 10 dicembre per concelebrare la Santa Eucaristia alle ore 11. Invitate anche i fedeli. Sia una giornata di gioia cristiana! Il coordinamento è affidato ai Vicari territoriali, in ciascuna Vicaria. Sono certo che quanti fra voi potranno giungere a Viterbo, non mancheranno all'appuntamento. Chiedo di portare con sé il camice per la celebrazione con la stola bianca. Nelle Sante Messe dell'8 dicembre si ricordi di darne l'annuncio ai fedeli, di invitarli pregare con una speciale intenzione nella Preghiera universale, ricordandosi durante la Preghiera Eucaristica pure di aggiungere al nome del Vescovo: «il Vescovo emerito Dante».

...

“”