Lettera al clero della Diocesi di Albano, 8 luglio 2013

Carissimi,

                                   all'inizio del periodo estivo, la mia lettera vi giunga anzitutto come un invito a cogliere l'occasione di un certo rallentarsi e alleggerirsi delle abituali attività di un anno pastorale per scegliere momenti di quiete per il corpo e per lo spirito. Sappiamo bene quanto siano connesse e come interferiscano tra loro queste dimensioni della nostra vita. La stanchezza fisica ci distrae e ci rattrista e, viceversa, un'ansia e una preoccupazione ci fanno star male nel corpo. La serenità dello spirito e la robustezza della vita interiore, per parte loro, ci sorreggono anche quando le energie fisiche sono debilitate. Vi auguro, dunque, di vivere «bene» queste settimane estive. Non trascurate una buona lettura, qualche ora di studio con un solido testo di teologia, una preghiera più distesa nel tempo, la ricchezza di un'amicizia buona e sincera, l'affetto dei parenti, una cura appropriata per la salute fisica, se ce n'è bisogno '.

In queste ultime settimane mi fanno molto riflettere alcune insistenze del Papa Francesco sulla paternità pastorale. Riservandomi di tornare sull'argomento nel ritiro spirituale che faremo durante il soggiorno comunitario del prossimo settembre, trascrivo qui alcune frasi del Papa in occasione dell'incontro coi seminaristi, novizi e novizie di sabato scorso, 6 giugno. Leggetele:

Il voto di castità e il voto di celibato non finisce nel momento del voto, va avanti' Una strada che matura, matura, matura verso la paternità pastorale, verso la maternità pastorale, e quando un prete non è padre della sua comunità, quando una suora non è madre di tutti quelli con i quali lavora, diventa triste. Questo è il problema. Per questo io dico a voi: la radice della tristezza nella vita pastorale sta proprio nella mancanza di paternità e maternità che viene dal vivere male questa consacrazione, che invece ci deve portare alla fecondità. Non si può pensare un prete o una suora che non siano fecondi: questo non è cattolico!

 

 

...

“”

08-07-2013