LETTERA DEL VESCOVO per la Giornata Sacerdotale

Al Clero Diocesano

Carissimi,

il prossimo 26 giugno ' giunti a conclusione di un 'anno pastorale' e dopo avere celebrato il Convegno Diocesano - vivremo insieme la nostra 'Giornata Sacerdotale' ' prolungando insieme la Giornata mondiale di preghiera per la santificazione dei sacerdoti tradizionalmente fissata per tutta la Chiesa alla Solennità del Cuore di Gesù. Nella Lettera della Congregazione per il Clero per la ricorrenza di quest'anno, si mettono in risalto per la nostra vita di sacerdoti la priorità della preghiera rispetto all'azione, sottolineando la mendicanza come dimensione più autentica del nostro sacerdozio, ossia la preghiera semplice e continua, che si apprende nell'orazione silenziosa.

Gli incontri, come questo per il quale vi do l'appuntamento, e anche gli altri che abbiamo vissuto nell'anno pastorale, come i ritiri e gli esercizi spirituali e gli altri incontri sono state brevi, ma ripetute risposte a Gesù che ci ricorda: 'Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po'' (Mc 6, 31).

Nel vangelo secondo Marco l'espressione kat'idian ('in disparte') designa un singolare rapporto di Gesù col discepolo. Inversamente, anche per noi lo stare kat'idian deve poter significare il mettersi nella condizione di un rapporto intimo e riverente, personale e profondo, privato e costante con il Signore.

Vi attendo davvero tutti, allora, dalle ore 9,30 per stare - kat'idian ' presso la 'Casa Divin Maestro' di Ariccia. Dopo la preghiera della Ora Media seguirà la riflessione del P. Angelo Brusco che già ci è stato vicino il 27 settembre scorso intervenendo su 'Il sacerdote: uomo di relazione' (cf. testo in 'Rivista Diocesana' 2007/2-3, p. 389-412). Ora completerà quell'argomento aiutandoci a riflettere sulle 'relazioni' nella quali siamo quotidianamente inseriti. L'appuntamento vertice sarà la concelebrazione della Santa Messa (vi ricordo di portare il camice e la stola bianca). Dopo di che potremo rimanere per il pranzo insieme (prenotandosi già all'arrivo comunicando a D. Andrea De Matteis).

Ricordo pure che il prossimo 29 giugno in quest'anno coinciderà con la solennità dei Santi Pietro e Paolo, apostoli. In quella Domenica le offerte raccolte durante la Santa Messa saranno destinate alla carità del Papa.

È già noto che dal prossimo 28 giugno, con una solenne liturgia presieduta dal Papa alle ore 17,00 nella Basilica di San Paolo fuori le mura inizierà l'Anno paolino, che godrà dell'indulgenza plenaria come gli Anni giubilari. Nella nostra Diocesi di Albano, presiederò per la medesima occasione l'Eucaristia nella Chiesa di San Paolo in Albano Laziale (Santuario di San Gaspare) il 29 giugno alle ore 19,00.

In attesa di rivedervi per la 'Giornata Sacerdotale, vi saluto e su tutti invoco di cuore la benedizione del Signore

Albano Laziale, 19 giugno 2008

X Marcello Semeraro