Ammissione tra i candidati agli Ordini Sacri del seminarista Riccardo Cavalieri

Marino, Parrocchia Ss. Trinità
25-06-2023

Celebriamo in quest’Eucaristia l’ammissione tra i candidati agli Ordini Sacri del nostro fratello Riccardo. Qui, in questa comunità parrocchiale, tu caro Riccardo hai compiuto i primi passi del tuo cammino di fede. La tua famiglia, il tuo parroco don Faustino, gli amici dell’Oratorio e della parrocchia ti hanno sostenuto nel tuo desiderio di entrare in Seminario per discernere meglio la volontà di Dio sulla tua vita. In questi anni ti sei aperto in questo desiderio all’équipe del nostro Seminario diocesano, prima sotto la guida di don Alessandro Mancini e poi di don Gabriele D’Annibale, e ora, come alunno del Collegio Capranica, ad una comunità vocazionale ancora più grande, di respiro più universale come è tipico per la Chiesa di Roma, con nuove esperienze di studio, di formazione umana, spirituale e pastorale. Questa mattina questo tuo percorso riceve una dimensione ancora più ufficiale ed ecclesiale: hai chiesto al Signore la sua benedizione e alla nostra diocesi di Albano di riconoscerti ufficialmente come un giovane che, nella sua libertà, consapevolezza e responsabilità, ha deciso di incamminarsi seriamente verso l’Ordine sacro, verso il ministero ordinato nella Chiesa, che è anzitutto dono totale di se stessi a servizio del Vangelo e dei fratelli. Una scelta impegnativa, quindi, che richiede ancora discernimento, preghiera, amore e coraggio.