Cercati da Cristo, cercatori di Lui

Omelia nella memoria di sant’Agostino - Conclusione I turno soggiorno formativo del Presbiterio diocesano, Fraterna Domus di Sacrofano (RM)
28-08-2020

Celebriamo la memoria di sant’Agostino, alla quale già ieri ci aveva preparato il ricordo della sua mamma, santa Monica. È uno dei Padri della Chiesa d’Occidente e, fra quelli, certamente il più noto, il più citato anche per la bellezza del suo stile letterario. Per la sua autorità nell’ambito della teologia, un monaco medievale coniò il detto: «se c’è Agostino egli solo ti basta… si Augustinus adest, sufficit ipse tibi» (Nokterus Balbulus, De interpretibus divinarum Scripturarum, 5: PL 131, 998). Su Agostino, allora, fissiamo oggi il nostro sguardo per cogliere un modello di santità e non soltanto. Il Messale Romano, infatti, prima ancora di presentarcelo come dottore della Chiesa ce lo indica come vescovo. Se, allora, ci sarebbe davvero difficile riuscire a imitarlo nella dottrina, cerchiamo, però, di imitarlo come pastore.