Omelia Lettera alle Famiglie. Pace a questa casa!

15-04-2001

LETTERA DEL VESCOVO ALLE FAMIGLIE

PACE A QUESTA CASA !

Carissimi,

Questa lettera vuole essere anzitutto un augurio: l'amore e la pace di Dio bussino alle vostre porte, entrino nei vostri cuori, trasformino la vostra vita. Vi chiedo pure di riceverla come un biglietto, con cui vi anticipo la 'visita pastorale', che ho già annunciato per tutta la nostra cara Diocesi di Oria.

Vi confido d'avvertire una certa difficoltà nello scrivervi. Voi, infatti, avete probabilmente già visto il mio volto; conoscerete anche il mio nome, se non altro per averlo sentito ripetere alla Domenica durante la celebrazione della Santa Messa. Vi ringrazio, anzi, se per questo avete rivolto, o vorrete elevare al Signore una preghiera per me.

Io, invece, non conosco tutti i vostri nomi e i vostri volti e questo mi crea un po' d'imbarazzo. I 'titoli' che avete, però, mi aiutano a superarlo: ciascuno di voi è mamma, papà, figlia o figlio' Ogni realtà indicata da queste parole è un dono per voi stessi e pure una ricchezza per la chiesa e la società.

Sento, dunque, il bisogno di esprimervi la mia gratitudine e di comunicarvi, in qualche modo, la mia vicinanza e il desiderio di condividere i momenti di gioia e di sofferenza, di speranza e di fatica.

...

“”