Omelia per l’Ordinazione Presbiterale di Alessandro Mayer

22-05-1999

ORDINAZIONE PRESBITERALE DI ALESSANDRO MAYER

1. La nostra assemblea, fratelli carissimi, è una veglia, cioè un'attesa e un'invocazione. Ne ha di sicuro i caratteri, la fiducia, la speranza, le parole. E' Pentecoste, la 'metropoli delle feste', come la chiamava Giovanni Crisostomo, consacrata dalla venuta dello Spirito. Non inchoatio muneris, sed adiectio largitatis, non l'inizio dei doni salvifici, come predicava S. Leone Magno, bensì il loro compimento. Nella gratitudine per questa pienezza, noi invochiamo:

Vieni, o Spirito Santo! Lo diciamo, questa sera, come invocazione sul mondo, ancora tormentato dalle forze perverse dell'odio. La nostra sia preghiera per la pace: Manda, o Padre, il tuo Spirito a dirigere il corso dei nostri giorni e a rinnovare la faccia della terra (cf Gaudium et Spes, 26). Sia, soprattutto, invocazione sulla Chiesa. Vieni, o Spirito Santo! Se lo Spirito non ci fosse, la Chiesa non sussisterebbe. La nostra predicazione, senza di Lui, sarebbe propaganda, le nostre celebrazioni operazioni di moderni stregoni e il nostro apostolato un'agenzia filantropica. Nello Spirito, invece, la Chiesa è viva, il suo annuncio è Vangelo, i suoi riti luoghi di redenzione, le sue opere avvento della misericordia del Padre e manifestazione della carità di Cristo.

'Vieni, datore dei doni' O luce beatissima, invadi l'intimo del cuore dei tuoi fedeli'. Questa speranza ci pervada e rinfranchi i nostri cuori, ridesti l'animo di ciascuno. La Chiesa è la comunità dei doni dello Spirito. Noi l'invochiamo tutti: Vieni o Spirito del Battesimo per restaurare in noi l'immagine di Cristo. Vieni o Spirito della Cresima per confermare la Chiesa nel tuo amore. Vieni o Spirito dell'Eucaristia per consumarci nell'unità. Vieni, o Tu che sei la remissione dei peccati per converti al Padre i nostri cuori. Vieni o Spirito della Santa Unzione per deporre in noi il lievito della risurrezione futura. Vieni o Spirito del santo Vincolo per santificare la Chiesa sposa di Cristo. O Tu che hai consacrato gli apostoli, ispirato i profeti e istruito i dottori, vieni e dona ai ministri del Popolo di Dio un cuore aperto alla tua silenziosa e potente parola, ma chiuso ad ogni meschina ambizione, un animo pervaso del senso della tua santa Chiesa e grande per amare tutti, per tutti servire e per tutti soffrire.

“”