Omelia per San Barsanofio

30-08-2003

OMELIA

nella solennità di San Barsanofio, anacoreta

1. La Chiesa di Oria è l'unica, fra tutte le Chiesa sparse sulla terra, a conservare le reliquie del santo anacoreta Barsanofio da quando vi giunsero attorno alla metà del nono secolo e, accolte dal vescovo Teodosio, furono deposte nel sacello che lo stesso Presule fece erigere e gli dedicò, nei pressi di una delle antiche porte della Città. Dopo un alquanto lungo periodo di oblio, quelle ossa furono ritrovate e, ravvivatasi la devozione dei fedeli, nel 1170 furono trasportate nella Cattedrale oritana, dove sono ancora oggi gelosamente custodite e amorosamente venerate. La data odierna del trenta agosto conserva nei secoli la memoria di questa duplice traslazione ed è, al tempo stesso, il giorno in cui l'intera Diocesi si unisce alla città episcopale per onorare il suo Protettore.

Desideroso di conservare viva la pietà dei fedeli verso San Barsanofio, già da qualche tempo io stesso ho scelto la data del trenta agosto, anche per la sua vicinanza con la ripresa della normale attività pastorale dopo il periodo estivo, quale giorno per promulgare documenti e compiere atti pastorali particolarmente indicativi. Ho fatto così anche quest'anno, ufficializzando oggi la nomina di alcuni nuovi Parroci e nuovi titolari di uffici e servizi pastorali; nella data odierna ho anche firmato gli Orientamenti e Norme che, d'ora in avanti, saranno punto di riferimento per la feste religiose in tutta la Diocesi. Anche questa, peraltro, è per la città di Oria una 'festa religiosa', anzi la festa 'patronale'. Corrispondendo, perciò, come stabilisce il Direttorio su pietà popolare e liturgia pubblicato nel 2002 dalla Congregazione per il Culto Divino e i Sacramenti, al dovere di 'una corretta presentazione della figura del Santo', che preferisce soffermarsi 'sul valore della sua personalità cristiana, sulla grandezza della sua santità e l'efficacia della testimonianza evangelica, sul carisma personale con cui arricchì la vita della Chiesa' (n. 231), ho scelto nuovamente questo medesimo giorno per consegnare alla comunità oritana un volumetto nel quale, insieme con cenni biografici di San Barsanofio, sono contenuti una raccolta antologica delle sue Lettere e un essenziale sussidio per la preghiera cristiana.

...

“”