Peccatori e profeti Omelia per la 19° Giornata Mondiale della Vita Consacrata 01/02/2015

01-02-2015

Peccatori e profeti

Omelia per la 19° Giornata Mondiale della Vita Consacrata

1. L’ormai tradizionale «Giornata mondiale della vita consacrata» celebrata nella Chiesa cattolica ogni 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, vissuta in questo «Anno della vita consacrata» acquista un tono tutto speciale che, accogliendo una proposta dalla Conferenza Episcopale Italiana, esprimiamo con l’odierna celebrazione vespertina nella nostra Cattedrale.

Alle consuete finalità della «Giornata», dunque, aggiungiamo le altre volute dal Papa per questo «Anno» e sono: «guardare al passato con gratitudine», «vivere il presente con passione» e «abbracciare il futuro con speranza» (cfr Lettera apostolica A tutti i consacrati del 21 novembre 2014). Tutto, al fine di dare gloria al Padre celeste per la storia di salvezza che va scrivendo nelle nostre vite, per rinnovare la fiducia nel suo amore provvido, per essere presenza del suo amore misericordioso verso ogni uomo in questo tempo di grazia, che ci fa il dono di vivere.

Carissimi consacrate e consacrati, in questa ricorrenza annuale anche i Vescovi italiani hanno voluto riservarvi una parola tutta speciale e dirvi che ripongono in voi grande fiducia «soprattutto per il contributo che potete offrire a rinnovare lo slancio e la freschezza della nostra vita cristiana, così da elaborare insieme forme nuove di vivere il Vangelo e risposte adeguate alle sfide attuali» (Consiglio Permanente CEI, Messaggio del 26 gennaio 2015).

Hanno pure auspicato che «in quest’occasione risalti con chiarezza il valore che la vita consacrata riveste per la Chiesa e anche per il mondo». Hanno, perciò, richiamato il valore dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza per la cui assunzione, nelle forme varie previste dalle vostre famiglie religiose, si distingue il vostro «stare» nella Chiesa. Proprio sul significato di questi voti religiosi desidero portare brevemente la nostra attenzione.

””