Presentazione del Signore 2023 Giornata mondiale della Vita Consacrata

02-02-2023

Siamo in tempo di sinodo: un tempo di Dio che ci rimanda all’essenza stessa della Chiesa e alla sfida di camminare insieme. Le chiese nel mondo e, in esse, la nostra diocesi, sono chiamate a diventare sempre più palestre di sinodalità attraverso gli strumenti che lo stesso cammino sinodale mette a disposizione: la comunione, la partecipazione e la missione insieme.

Il tema della XXVII giornata mondiale della Vita Consacrata Sorelle e fratelli per la missione, richiama, appunto, l’essenza stessa degli Istituti religiosi nella loro duplice accezione di vita fraterna per la missione, in un’ecclesiologia sinodale. Un invito, dunque, a declinare l’essere e il vivere nell’arte della relazione, quale spazio umano abitato dalla Trinità (cf. VC, 21), per una missione condivisa con i laici e il clero diocesano. Non si è consacrati in astratto, ma sempre in un territorio preciso, con relazioni concrete, all’interno di una comunità più grande, di una storia che ci mette gli uni accanto agli altri per la stessa missione, per il Vangelo e la persona vivente di Cristo.

Il tema di quest’anno che focalizza la sfida della missione, il compito cioè di “allargare la tenda” (cf. Is 54,2), sentendo l’ansia per chi non riusciamo più a raggiungere, ci interroga sulla presenza della vita consacrata dentro la Chiesa locale: come le diverse forme di vita religiosa, con i loro propri carismi, con la loro interculturalità e inter-continentalità possono essere meglio presenti in atteggiamento di prossimità e cura del Popolo di Dio in questo nostro territorio?