A causa della sua collocazione geografica si potrebbe definire la "Porta" della sede suburbicaria di Albano.
È il vicariato di Ciampino, composto da sei parrocchie: Sacro Cuore di Gesù, Gesù Divino Operaio, Beata Maria Vergine del Rosario, San Giovanni Battista, San Luigi Gonzaga e Santa Rita da Cascia in Cava dei Selci. Il territorio comprende tutto il comune di Ciampino più una parte del comune di Marino che entra nei confini della parrocchia di Cava dei Selci.
La popolazione è molto numerosa, quasi 40.000 abitanti, con una densità abitativa di 3.300 abitanti per Km2. Dal punto di vista pastorale queste cifre, oltre che offrire una grande risorsa e partecipazione, pongono alcune questioni legate soprattutto alla tendenza di vivere la città come "dormitorio", si vive da inquilini senza alcun senso di partecipazione alla vita ecclesiale e nemmeno sociale.
Sono presenti sei Istituti religiosi femminili e uno maschile. Una realtà molto importante presente per la città è la comunità appartenente all'Arca, fondata da Jean Vanier, denominata "Il Chicco" per l'accoglienza di giovani, ora diventati adulti, con handicap mentale.
Ciampino è nata come vicariato distaccandosi da Marino con cui formava un'unica realtà. La scelta del vescovo, che intendeva rendere più uniforme la situazione delle parrocchie e quindi più immediato il confronto e la collaborazione, ha dato già alcuni frutti positivi, infatti grazie all'affiatamento dei parroci si è instaurato e sta crescendo un rapporto di proficua collaborazione tra le comunità parrocchiali.
(Millestrade, anno 1, n. 5)