Prima la Misericordia

Per entrare con fede e consapevolezza nel Giubileo straordinario della Misericordia, e accompagnare i fedeli a vivere questo anno straordinario di grazia, il vescovo di Albano, Marcello Semeraro, ha scritto una nuova lettera pastorale in cui, con scene diverse raccolte dal Vangelo, racconta e percorre il tema della Misericordia. «Essa – scrive Semeraro ci apre il cuore di Dio; ci apre al cuore di Dio; c’introduce nel cuore di Dio. La misericordia non è ciò che Dio fa, ma chi Dio è». Il titolo scelto per la pubblicazione è tratto da una meditazione di Sant’Ambrogio sulle tre “parabole della misericordia”, che si trovano nel Vangelo di Luca, al capitolo 15: quella della pecora smarrita e ritrovata, della moneta perduta e recuperata e del figlio perduto e ritornato. «Misericordia, intercessione e riconciliazione. Prima – aggiunge Semeraro – c’è la misericordia di Cristo; l’accompagna l’intercessione della Chiesa e tutto culmina nella riconciliazione operata dal Padre. Sembra quasi che facciano tutto Cristo, la Chiesa e il Padre. Tutto come grazia. Tutto come salvezza».

ISBN 9788899202040

ANNO DI PUBBLICAZIONE 2015