Tra il dire e il fare. Un discernimento incarnato e inclusivo

Il libro contiene gli Atti del Convegno pastorale 2018 della Diocesi di Albano, che si è svolto sul tema “Tra il dire e il fare, un discernimento incarnato e inclusivo”.

Il testo costituisce il punto di partenza comune per la riflessione pastorale che vedrà impegnata tutta la nostra realtà ecclesiale sul tema del discernimento. Nel volume sono raccolti gli interventi del vescovo Marcello Semeraro (“Ravvivare il desiderio per un discernimento rimedio all’immobilismo” e “Fuori dalla tenda per contare le stelle”, prolusione e conclusione del convegno), di Emilia Palladino (“Il discernimento della realtà complessa: semplificazioni e applicazioni”), di fra Enzo Biemmi (“Comunità profetiche per un discernimento inclusivo”) e l’introduzione ai lavori a cura degli uffici pastorali diocesani (“Tra il dire e il fare”).

Gli interventi di monsignor Semeraro, riprendendo l’icona biblica di Abramo invitato da Dio a guardare e contare le stelle, invitano tutti a risvegliare la capacità di desiderare e indica alcune “stelle” che devono guidare il cammino. Il testo della professoressa Emilia Palladino indica un metodo per discernere la realtà attuale nella sua complessità e quello di fratel Enzo Biemmi propone un vero e proprio esercizio di discernimento.

ISBN 9788899202149

ANNO DI PUBBLICAZIONE 2018