2 agosto 2019

Santa Maria alla Porziuncola, festa Lc 1,26-33

«Voglio che quanti verranno in questa chiesa confessati e pentiti e assolti dal sacerdote, vengano liberati dalla colpa in cielo e in terra dal giorno del Battesimo fino al giorno e all’ora della loro entrata nella suddetta chiesa»

Questa l’ardita richiesta di san Francesco d’Assisi al Papa. Oggi è la grande festa del Perdono, non solo per noi francescani, ma per tutti i cristiani. Infatti, in ogni parte del mondo è possibile beneficiare di questo grande dono legato a Santa Maria degli Angeli. Questo connubio, Maria e il Perdono, è significativo. Il Vangelo odierno, infatti, ci porta all’inizio della Redenzione. Anche noi, come Maria, siamo chiamati a dire il nostro ‘sì’ a Dio, permettendo allo Spirito Santo di agire in noi, così che possiamo risvegliare il Cristo nel cuore di coloro che ci sono accanto intercedendo presso il Padre per la salvezza delle loro anime.