25 gennaio 2023

Conversione di San Paolo Apostolo

«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura» (Mc 16, 15)

Senza Paolo la Chiesa forse non sarebbe la stessa! La parola e l’esempio dell’apostolo richiamano continuamente la Chiesa ad avere un cuore largo perché tutti – veramente tutti – si sentano a casa e non estranei (Michael Davide Semeraro).«O Dio che hai illuminato tutte le genti con la parola dell’apostolo Paolo, concedi a noi di essere testimoni della tua verità e di camminare sempre nella via del Vangelo. Per Cristo nostro Signore» (dalla liturgia).

«Il giovane Saulo è ritratto come un intransigente, cioè uno che manifesta intolleranza verso chi la pensa diversamente da sé, assolutizza la propria identità politica o religiosa e riduce l’altro a potenziale nemico da combattere. Solo dopo essere stato trasformato da Cristo, allora insegnerà che non si devono combattere le persone, ma il male che ispira le loro azioni» (Francesco, 9 ottobre 2019).

«O san Paolo, maestro delle genti, guarda con amore a questa nazione e ai suoi figli. Il tuo cuore si dilatò per accogliere e abbracciare tutti i popoli nell’amplesso della pace. Ora, dal cielo, la carità di Cristo ti spinga a illuminare tutti con la luce del Vangelo e a stabilire il regno dell’amore. Suscita vocazioni; conforta gli operai evangelici; rendi tutti i cuori docili al Maestro divino. Questo popolo trovi sempre più in Cristo la Via e la Verità e la Vita; risplenda la sua luce innanzi al mondo e cerchi sempre il regno di Dio e la sua giustizia. O santo Apostolo, illumina, conforta, benedici tutti noi. Amen» (Beato Giacomo Alberione).