9 ottobre 2020

Lc 11,15-26

Noi desideriamo e chiediamo al Signore la liberazione dal male che è nel mondo, ma quando questo avviene, quando l’amore di Dio si fa strada nella storia, sappiamo riconoscere la sua opera? Com’è facile dire: “Questo non può venire da Dio”, solo perché cozza con le nostre sicurezze acquisite! È l’eterna opposizione tra la legge e la fede, richiamata da Paolo nella Prima lettura.

I Padri insegnano che la Tradizione della Chiesa non è un pezzo d’antiquariato da preservare, ma un organismo vivo in crescita da custodire. Che differenza! La Chiesa cresce con l’uomo nella storia, perché siamo Corpo di Cristo!Perciò il Vangelo dice che per mantenere una casa non basta difenderla da fuori, ma bisogna abitarla da dentro. Che differenza!