22/10/2025 – Lunedì 20 ottobre, il vescovo Vincenzo Viva ha ricevuto in udienza suor Valentina Ruggeri e suor Carmen Barrientos, rispettivamente superiora e madre vicaria delle Suore Francescane di Santa Chiara, la Congregazione con sede a Marino, in località Santa Maria delle Mole.
Venerdì 17 ottobre, nel corso della Veglia missionaria diocesana celebrata in Cattedrale, tre religiose dell’istituto hanno ricevuto dal vescovo il mandato missionario, in vista della partenza, martedì 28 ottobre, per la prima esperienza di missione a Lubango, in Angola. Si tratta di suor Liliana Maria Angel, suor Marleny Taborda e suor Laura Yepes. Ad accompagnarle in questo primo viaggio missionario, saranno le stesse suor Valentina Ruggeri e Carmen Barrientos, che resteranno in Africa alcune settimane, prima di fare ritorno in Italia.
«Nel mese di febbraio scorso – racconta suor Valentina Ruggeri – siamo partite per avviare la missione, su invito di un sacerdote angolano, che aveva frequentato il nostro istituto in Sicilia e col quale siamo rimaste in contatto. Abbiamo visitato tanti luoghi, e alla fine abbiamo scelto Lubango per la missione: in un appezzamento di terreno intendiamo realizzare attività di scuola per l’infanzia, aiutare le donne povere e bisognose di aiuto, aiutare nella Pastorale e quanto altro di cui ci sia bisogno».
Il vescovo incontra le Suore Francescane di Santa Chiara in partenza per la missione in Angola





