Al via le iscrizioni per il nuovo anno di corsi della Scuola diocesana di Formazione teologica

06/08/2025 – Saranno aperte fino al prossimo 21 settembre le iscrizioni per l’anno accademico 2025 – 2026 alla Scuola diocesana di formazione teologica “Card. Ludovico Altieri”, per i tre anni di corsi previsti.
Per l’iscrizione è necessario scaricare l’apposito il modulo (clicca qui) e consegnarlo presso l’ufficio della Scuola Teologica, in Via dell’Anfiteatro Romano 20 ad Albano laziale, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13, dal 25 agosto al 21 settembre .
La Scuola diocesana di Formazione Teologica “Card. Ludovico Altieri” è stata istituita dal vescovo Vincenzo Viva per offrire una proposta formativa rivolta a tutti coloro che desiderano conoscere più a fondo il messaggio cristiano e vivere la fede in modo consapevole, maturo e partecipato. Nata come spazio di riflessione, dialogo e crescita spirituale, è un’opportunità per chi vuole crescere nella fede e contribuire con responsabilità alla vita della Chiesa, in comunione e in servizio. La scuola si articola in un itinerario di formazione teologica pensato per laici, religiosi, giovani e adulti. Le lezioni si terranno presso la Sede di Anzio, nella parrocchia San Benedetto (ogni venerdì dalle 18 alle 21,10), a partire dal 26 settembre, e presso la sede di Ariccia, nell’oratorio Don Bosco della parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo (ogni sabato dalle 15,30 alle 18,40), a partire dal 27 settembre.
Il programma del primo anno propone corsi Teologia Fondamentale, Introduzione all’Antico Testamento, Liturgia e Teologia Sacramentaria, Cristologia e Teologia Trinitaria, Vangeli Sinottici e Atti degli Apostoli, Teologia Morale Fondamentale, Storia della Chiesa antica e Patristica, Diritto Canonico.
Il programma del secondo anno, invece, propone Teologia Pastorale e Catechetica, Teologia Biblica dell’AT 2, Teologia Biblica del NT 2, Ecumenismo e dialogo interreligioso, Antropologia teologica e Virtù, Storia della Chiesa Medievale e Moderna, Dottrina Sociale della Chiesa e Teologia Spirituale.
Infine, il terzo anno specialistico prevede i seguenti corsi: Patristica, Lettere Paoline, Filosofia morale e post-modernità, “Donne che riscrivono la salvezza”, “Cura Caino per salvare Abele: l’amore e le sue manipolazioni”, “Al di là della spiritualità del sacrificio”, “L’arte sacra: storia, simboli e liturgia” e “La famiglia: cellula di diaconia per le comunità in cenacolo”.
Un corso annuale in presenza ha un costo di 100 euro (online 200 euro, in modalità mista – in presenza e online – 160 euro). C’è possibilità di seguire un singolo modulo in presenza al costo di 40 euro.
Gli open day per conoscere la Scuola sono in programma il prossimo 19 settembre alle 17,30, presso la sede di Anzio e il 21 settembre presso la sede di Ariccia alle 17,30.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso l’Ufficio di Segreteria: dott.ssa Angela Lami Tel. 3515772859 o e-mail: scuolateologicadiocesana@gmail.com.