Al Divino Amore il convegno «Giovani generazioni, fragilità, sogni e attese nel tempo della guerra e della pandemia»

23/04/2022 – Giovedì 28 aprile, a partire dalle 9,30, il Santuario del Divino Amore, a Roma, ospiterà il convegno delle diocesi del Lazio “Giovani generazioni, fragilità, sogni e attese nel tempo della guerra e della pandemia”, a cura della Commissione ecumenismo e dialogo.
L’obiettivo è quello di fornire alcune chiavi ermeneutiche per comprendere la complessità del presente, caratterizzato da due anni di emergenza sanitaria e, ora, dalla guerra in Europa, e suggerire piste sinergiche di collaborazione che offrano contenuti alla speranza.
La presentazione dei lavori è affidata al vescovo della diocesi di Frosinone- Veroli- Ferentino, Ambrogio Spreafico, presidente della commissione per l’Ecumenismo e il dialogo della Cel, cui farà seguito la relazione di Stefania Andreoli, psicologa e psicoterapeuta esperta dell’età evolutiva, sul tema che dà il titolo al convegno. Alle 11 inizierà una tavola rotonda, con la partecipazione del rabbino Benedetto Josef Carucci Viterbi, il politologo Paolo Naso, il direttore dell’Ufficio scuola della diocesi di Roma Rosario Salamone, il vescovo vicario della diocesi ortodossa romena d’Italia Atanasie di Bogdania e il segretario generale del Centro Islamico Culturale d’Italia, Abdellah Redouane. Nel pomeriggio, prima delle conclusioni affidate ancora a monsignor Spreafico, saranno mostrati anche dei contributi realizzati dagli studenti delle scuole superiori, cui seguirà un dibattito e dialogo con Stefania Andreoli.