Convocata per martedì 28 giugno l’Assemblea sinodale della Chiesa di Albano

22/06/2022 – Il vescovo di Albano, Vincenzo Viva ha convocato per martedì 28 giugno, alle 18,30 presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, l’Assemblea sinodale della Chiesa di Albano. Sono invitati a questo momento diocesano tutti coloro che hanno partecipato ai circoli sinodali negli otto ambiti di ascolto, ma anche i Consigli pastorali parrocchiali e gli operatori pastorali.
Sarà un momento prezioso per raccogliere quanto è stato vissuto insieme in questi mesi e che monsignor Viva ha cercato di elaborare in un processo di discernimento che ha coinvolto laici, consacrati e presbiteri. Introdurrà ai lavori la professoressa Serena Noceti, docente di Teologia sistematica all’Istituto superiore di scienze religiose della Toscana, che proseguirà la riflessione, aiutando a cogliere anche gli aspetti teologici e pastorali della sinodalità.
L’appuntamento sarà l’occasione per rilanciare l’ascolto del territorio anche in questo prezioso tempo estivo che aiuterà a capire come si stanno muovendo le altre Chiese in Italia e suggerirà le prospettive per “camminare insieme”.