Disposizioni per le celebrazioni nella Settimana Santa

Aggiornato al 01/04/2020 –
Su disposizione del vescovo Marcello Semeraro, l’ufficio Liturgico della diocesi di Albano ha reso note le disposizioni per le celebrazioni liturgiche nella Settimana Santa, che pubblichiamo in allegato.
Tali disposizioni tengono conto degli “Orientamenti per le celebrazioni della Settimana Santa” della Congregazione per il Culto divino e della Conferenza episcopale italiana, e sono state emanate dal vescovo dopo avere udito il Vicario generale e il Vicario episcopale per il coordinamento della pastorale, il direttore dell’ufficio Liturgico diocesano e dell’ufficio per le Comunicazioni sociali, nonché consultato il Consiglio dei Vicari territoriali.
I parroci e i sacerdoti sono tenuti a invitare i fedeli a unirsi spiritualmente durante i Sacri Riti dalle proprie abitazioni, anche grazie alla trasmissione in diretta dei vari momenti celebrativi. In questa prospettiva, le Celebrazioni del Triduo Pasquale presiedute in Cattedrale dal Vescovo saranno trasmesse sui canali social della Diocesi (canale Youtube e pagina Facebook), garantendo anche così un segno di unità.
La pagina facebook della Diocesi è raggiungibile attraverso questo link: https://www.facebook.com/DiocesiDiAlbano/
Il canale youtube è raggiungibile attraverso questo link: http://www.youtube.com/c/DiocesiDiAlbanoyoutube.

Aggiornamento del 01/04/2020In allegato pubblichiamo anche l’informativa al clero diocesano dell’11 marzo 2020 e il testo per una speciale intenzione “per chi si trova in situazione di smarrimento, i malati, i defunti”, da aggiungere come ultima nella Preghiera universale del Venerdì Santo.

Fuori delle celebrazioni liturgiche potrà essere utile fare ricorso alla preghiera (colletta)
Dio onnipotente ed eterno,
provvido rifugio in ogni pericolo,
rivolgi propizio il tuo sguardo verso di noi
che con fede ti supplichiamo nella tribolazione
e concedi l’eterno riposo ai defunti, sollievo a chi piange,
salute agli ammalati, pace a chi muore,
forza agli operatori sanitari,
spirito di sapienza ai governanti,
e l’animo di accostarsi a tutti con amore
per glorificare insieme il tuo santo nome.
Per Cristo nostro Signore. Amen

Alleghiamo il Decreto della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti per la celebrazione della Messa in tempo di pandemia e il formulario apposito.
Per l’eventuale uso del formulario  nei prossimi giorni, si osservino le norme prescritte nella rubrica :
Questa Messa si può celebrare, secondo le rubriche indicate per le Messe e Orazioni per varie necessità, in qualsiasi giorno, eccetto le solennità e le domeniche di Avvento, Quaresima e Pasqua, i giorni fra l’ottava di Pasqua, la Commemorazione di tutti i fedeli defunti, il Mercoledì delle Ceneri e le ferie della Settimana Santa.
N.B. ferie della Settimana Santa sono i prossimi giorni di lunedì-martedì-mercoledì. Per “Pasqua” si intende il “Triduo Pasquale”.