Domenica 30 aprile a Pomezia l’Assemblea sinodale diocesana

18/04/2023 – Si terrà domenica 30 aprile, dalle 16 presso l’Hotel Enea di Pomezia, l’Assemblea sinodale diocesana. «Si tratta – spiega don Alessandro Saputo, referente diocesano del Sinodo – di rivedere insieme il cammino fatto finora per riconoscere e condividere i primi germogli e le cure necessarie a farli crescere, e per pensare con coraggio e slancio alla strada che ci resta davanti. Nella nostra chiesa diocesana, la rilettura della sintesi, frutto della fase di ascolto del primo anno, e la proposta dei Cantieri di Betania hanno trovato concretizzazione a livello diocesano, vicariale e parrocchiale, in iniziative, esperienze, confronti e percorsi». Propedeutica all’incontro di domenica prossima è stata l’assemblea nazionale dei referenti del Sinodo, che si è svolta a marzo, e che ha permesso attraverso l’ascolto e la conversazione spirituale: «Di prestare attenzione – aggiunge don Alessandro Saputo – alle relazioni, alla formazione e alla verifica, di ascoltare i diversi mondi e il territorio, di favorire la corresponsabilità, di valorizzare i laici e la rete dei referenti, di rimettere al centro la Parola di Dio, l’Eucaristia e la comunità, di rimotivare gli organismi di partecipazione e gli uffici di curia e di riscoprirsi parte di una Chiesa più grande. Non è mancata la sottolineatura delle fatiche, legate a un calo di entusiasmo e alla problematicità nell’interessare più persone nel cammino. È emersa una certa lentezza a integrare lo stile sinodale nella pastorale ordinaria e a incarnare la “Chiesa in uscita”»
L’Assemblea sinodale sarà composta dal vescovo Vincenzo Viva, dalla Segreteria del Sinodo, dai direttori degli uffici pastorali della Curia, dai referenti vicariali accompagnati dai vicari territoriali e dai referenti degli Ambiti di ascolto.