Il messaggio della Pastorale universitaria agli studenti

Agli studenti e alle studentesse che in questo periodo stanno preparando gli esami universitari, e a quelli che sono prossimi ad affrontare gli esami di maturità alle scuole superiori, l’equipe della Pastorale universitaria diocesana, coordinata da don Nicola Riva, ha dedicato un video di augurio e vicinanza.
Il messaggio riporta la testimonianza e l’affetto del vescovo di Albano, Marcello Semeraro e dello stesso don Nicola Riva, responsabile diocesano della Pastorale universitaria.
«Conosco per esperienza – ha detto il vescovo Semeraro – tutti i sentimenti e le passioni che attraversano uno studente. Vorrei dirvi tutta mia vicinanza, la mia simpatia, la mia attenzione: studiare non è avere semplicemente un testo tra le mani. È sempre un dialogare, un incontrare dei progetti, dei pensieri, delle suggestioni. Studiare è sempre incontrare delle persone, confrontarsi con la verità, con la bellezza e con la bontà. Queste tre dimensioni dobbiamo portarle dentro di noi».
«Vorrei sottolineare – ha aggiunto don Nicola Riva – tre aspetti che il vescovo Marcello Semeraro ha scritto nella lettera a studenti, docenti, famiglie e personale della scuola il 31 marzo scorso, in cui richiamava tre aspetti: la capacità di condividere, il domandare di avere coscienza di essere parte di un gruppo in cui ogni membro è necessario e l’essere coinvolti nel comune destino. Questi tre aspetti possano essere aggiunti non solo al nostro programma di studio, ma anche al nostro programma di vita, così che lo studio non sia solo ricerca astratta, ma un modo per affrontare la realtà in comunione. Sia, cioè, uno studio che va sempre in cerca dei fratelli».