Il vescovo Viva celebra Messa al «Chicco» nel giorno di Natale

26/12/2022 – Domenica 25 dicembre, in occasione della solennità del Natale del Signore, il vescovo di Albano Vincenzo Viva, accompagnato dal direttore della Caritas diocesana, Alessio Rossi, ha fatto visita alla comunità «Il Chicco» dell’Arche in Ciampino, che si prende cura e accompagna persone con disabilità mentale. Ad accoglierli, Giancarlo Cursi, presidente della Onlus e gli ospiti delle case di accoglienza.
Monsignor Viva ha celebrato l’Eucaristia e ha condiviso il pranzo in un clima di festa e semplicità insieme a tutti gli ospiti e agli operatori della casa famiglia. Durante l’omelia il Vescovo ha sottolineato il forte legame tra la Chiesa locale e le comunità in cui quotidianamente si sperimenta il mistero dell’incarnazione nella carne delle persone più fragili, lì dove il Dio bambino si lascia incontrare.
La comunità «Il Chicco» è nata nel 1981: negli anni la comunità è cresciuta ed oggi è composta da tre case famiglia, chiamate focolari: «il Chicco», «la Vigna» e «l’Ulivo» nelle quali vivono 30 persone con disabilità intellettive insieme ad assistenti e volontari provenienti da tutte le parti del mondo.