Scarica qui le schede pastorali del percorso diocesano

Pubblichiamo di seguito le schede operative realizzate dagli uffici pastorali della curia diocesana, presentate lo scorso 5 ottobre nel corso dell’incontro del vescovo Marcello Semeraro con tutti i componenti del Consiglio pastorale diocesano e degli 8 Consigli vicariali, presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Aprilia.
Nel dettaglio, si tratta dello schema riepilogativo e del calendario del nuovo anno pastorale, della scheda di lavoro per i Consigli pastorali vicariali, della scheda di lavoro per i Consigli pastorali parrocchiali e di una Lectio divina su Lc 1, 26-38.
Nel nuovo anno pastorale, la Chiesa di Albano proseguirà, nel segno della continuità, il cammino comune, ripartendo dal tema dello scorso convegno pastorale diocesano “Tra il dire e il fare. Un discernimento incarnato e inclusivo, ripartendo da quelle “stelle” indicate dal vescovo Semeraro nello scorso convegno pastorale diocesano.
Si tratta del primo passo di un percorso che arriverà fino al prossimo convegno pastorale diocesano, a giugno. Sempre a ottobre, i consigli vicariali si ritroveranno in ciascun Vicariato territoriale per dare inizio alla fase di lavoro nelle comunità, insieme ai consigli parrocchiali. Da novembre a gennaio, poi, nelle parrocchie, i componenti dei consigli pastorali guideranno le commissioni di studio sui diversi punti di approfondimento indicati dalle schede di lavoro, mentre sabato 19 gennaio è in programma una mattinata di studio del consiglio pastorale diocesano. Da febbraio alla prima metà di marzo, i consigli vicariali si incontreranno per la sintesi vicariale. A febbraio, inoltre, sono previsti anche i laboratori pastorali dei sacerdoti, mentre nei mesi di marzo e aprile il vescovo Marcello incontrerà i consigli parrocchiali di ciascun vicariato: in questo incontro il vicario territoriale, con i componenti del consiglio, presenterà la sintesi della riflessione svolta nelle parrocchie e la proposta concreta sulla quale si intenderebbe impegnarsi a livello territoriale. Sabato 25 maggio, infine, è in calendario l’incontro conclusivo del consiglio pastorale diocesano che rifletterà sulle sintesi vicariali e articolerà una riflessione volta a consigliare il vescovo riguardo la direzione verso cui continuare il nostro percorso pastorale e anche il tema del prossimo convegno pastorale diocesano di giugno 2019.