Consacrazione al Signore nell’Ordo virginum

Sabato 8 dicembre, nel giorno della solennità dell’immacolata Concezione, il vescovo Marcello Semeraro consacrerà al Signore Venera Diamante, giovane donna della parrocchia Santi Anna e Gioacchino di Lavinio, secondo il rito della “Consecratio virginum”. La celebrazione avrà luogo nella cattedrale di San Pancrazio ad Albano, con inizio alle 18. È la sesta consacrazione nell’Ordo virginum della diocesi di Albano da quando, nel 2005, questa forma di vita consacrata è stata accolta nella Chiesa diocesana.
La “diocesanità” e la “sponsalità” sono lo specifico del carisma dell’Ordo virginum. «L’appartenenza esclusiva a Cristo – si legge nell’Ecclesiae sponsae imago – sancita col vincolo nuziale, associa in modo peculiare le vergini consacrate al suo sacrificio redentore e le dedica alla edificazione della Chiesa nel mondo».