La Chiesa di Albano ricorda monsignor Dante Bernini, padre, pastore e maestro

28/11/2024 – Domenica 8 dicembre, nel cinquantatreesimo anniversario della sua ordinazione episcopale, la Chiesa di Albano ricorderà il vescovo Dante Bernini, pastore sempre molto amato, che ha guidato la diocesi albanense per 17 anni, dal 1982 al 1999.
Presso la chiesa Maria Madre della Chiesa di Aprilia, una delle strutture parrocchiali volute e realizzate durante il suo episcopato, si terrà una conferenza per presentare il profilo teologico-spirituale di monsignor Bernini. L’appuntamento è per le 17 e saranno don Dario Vitali e lo scrittore e studioso Aldo Onorati ad aiutare i convenuti a scoprire meglio don Dante, mettendo in evidenza come il suo ministero, segnato dal Vaticano II e dalla trasformazione del contesto sociale ed ecclesiale degli anni ‘70 e ‘80, abbia trovato nella celebrazione del Sinodo diocesano degli anni ‘90, il suo apice. Dopo la conferenza, moderata da Simona Panecaldo, sono previste alcune brevi testimonianze da parte di alcuni laici che hanno conosciuto e collaborato con il vescovo durante gli anni del suo episcopato albanense.
In precedenza, sabato 5 dicembre, l’intero presbiterio si ritroverà presso il Santuario della Quercia, a Viterbo, dove riposano le spoglie di monsignor Bernini, per un momento di preghiera in suffragio dell’amato pastore. Dopo la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Vincenzo Viva, ci sarà la testimonianza di monsignor Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, che aiuterà il presbiterio a rileggere la figura del vescovo Bernini anche alla luce della sua passione per la Parola di Dio. Una seconda testimonianza è stata affidata a don Angelo Pennazza, del clero della diocesi di Albano, uno dei presbiteri che lo ha conosciuto.
Nato a La Quercia, provincia e diocesi di Viterbo, il 20 aprile 1922 monsignor Dante Bernini è stato ordinato sacerdote il 12 agosto 1945. Eletto alla Chiesa titolare di Assidona il 30 ottobre 1971, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 dicembre 1971 ed è stato vescovo ausiliare di Albano dal 1971 al 1975. Trasferito nella diocesi di Velletri Segni, è tornato ad Albano, da vescovo, l’8 aprile 1982.