L’augurio alle sorelle e ai fratelli musulmani per l’inizio di Ramadan

12/03/2024 – In avvio del mese di Ramadan (10 marzo – 9 aprile), il vescovo Vincenzo Viva e il direttore dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Albano, Massimo De Magistris, hanno inviato un messaggio di augurio alle sorelle e ai fratelli Musulmani che vivono sul territorio diocesano, e che pubblichiamo in allegato.
«Guardiamo all’Onnipotente – si legge nel messaggio – come al Dio della pace, fonte della pace, che ama in modo speciale tutti coloro che dedicano la propria vita al servizio della pace. Come tante cose, la pace è un dono divino ma, allo stesso tempo, il frutto degli sforzi umani, soprattutto nel preparare le condizioni necessarie alla sua instaurazione e conservazione».
Martedì 12 marzo, inoltre, il vescovo Viva ha chiamato al telefono l’Imam Nader Akkad della Grande Moschea di Roma  per rivolgere personalmente a lui e alla sua comunità gli auguri per l’inizio di Ramadan e per confermargli che in queste ore il pensiero e la preghiera della diocesi di Albano sono rivolti soprattutto a Gaza e al popolo palestinese: «Dove – ha detto Viva – comunità musulmane e anche cristiane stanno soffrendo prove durissime. Chiediamo a Dio che metta nel cuore dei responsabili di questa guerra sentimenti e progetti di pace, di convivenza tra i popoli nel rispetto dei diritti di tutti e che finisca  immediatamente la violenza delle armi».