Messa in suffragio di monsignor Dante Bernini

Nel trigesimo della morte di monsignor Dante Bernini, la Chiesa di Albano si riunisce in preghiera per una Messa di suffragio. Martedì 29 ottobre, alle 18, il vescovo Marcello Semeraro presiederà la celebrazione liturgica in ricordo del vescovo emerito, morto lo scorso 27 settembre, all’età di 97 anni: un pastore che ha guidato la diocesi di Albano, dando testimonianza di totale dedizione alla Chiesa, in semplicità e mansuetudine.
Tutte le comunità parrocchiali sono invitate a partecipare e nelle parrocchie sarà possibile sospendere la celebrazione eucaristica della sera.
Nato a La Quercia, provincia e diocesi di Viterbo, il 20 aprile 1922 monsignor Dante Bernini è stato ordinato sacerdote il 12 agosto 1945. Eletto alla Chiesa titolare di Assidona il 30 ottobre 1971, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 dicembre 1971 ed è stato vescovo ausiliare di Albano dal 1971 al 1975. Trasferito nella diocesi di Velletri Segni il 10 luglio 1975, è tornato ad Albano, quale vescovo della Diocesi Suburbicaria l’8 aprile 1982. È divenuto vescovo emerito il 13 novembre 1999. Nel corso del suo episcopato in Albano, ha celebrato un sinodo diocesano, il primo dopo il Concilio Vaticano II: un’esperienza di incontro e dialogo che ha dato un impulso significativo alla pastorale diocesana. Nella diocesi albanense, ha avuto come vescovo ausiliare dal 1993 monsignor Paolo Gillet.