Percorso di formazione liturgico-musicale per le parrocchie

La sezione Musica sacra dell’ufficio liturgico diocesano, diretta da don Franco Ponchia, ha organizzato un percorso di formazione liturgico-musicale per le parrocchie, pensato per gli operatori pastorali che servono questo specifico ambito della comunità.
Il percorso è formato da tre incontri ed è rivolto in particolare a sacerdoti, catechisti, animatori liturgici, animatori musicali, guida del coro, coristi e strumentisti.
Il primo appuntamento prevede una Breve introduzione generale (Musica e canto nella Bibbia; gli insegnamenti del Magistero; Musica e Liturgia), il secondo è dedicato ad Animatori e attori del canto e della musica (“Animazione liturgica” – “animatore liturgico”; Il progetto celebrativo; La preparazione; Gli animatori musicali), mentre il terzo incontro è incentrato sulla celebrazione eucaristica e l’animatore dei canti liturgici (Come preparare un programma; La scelta dei canti; Direzione e animazione dei canti; L’animazione delle singole parti della Messa).
Per organizzare il percorso nella propria parrocchia, i parroci possono contattare l’ufficio Musica sacra della curia di Albano 0693268401 o musicasacra@diocesidialbano.it.