Rallegramenti per la nomina di padre Timothy Norton a vescovo ausiliare di Brisbane

12/11/2021 – Il vescovo Vincenzo Viva e la Diocesi di Albano esprimono gioia e vicinanza nella preghiera a padre Timothy Norton, S.V.D., dal 2014 Responsabile per la formazione e Direttore del Centro Ad Gentes di Nemi, nominato da papa Francesco Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Brisbane (Australia). A padre Norton, già Superiore Provinciale della Società del Verbo Divino in Australia, è stata assegnata la Sede titolare di Madauro.
Il vescovo di Albano è stato tra i primi a potersi rallegrare personalmente con padre Norton, perché impegnato con i sacerdoti del presbiterio diocesano negli esercizi spirituali proprio presso il Centro Ad Gentes dei padri Verbiti a Nemi. «Avevo conosciuto Padre Tim – ha detto monsignor Viva – in questi ultimi anni durante il mio servizio al Collegio Urbano, ammirando il suo impegno per la formazione permanente delle religiose e dei presbiteri, specialmente nell’ambito del dialogo interculturale e della collaborazione pastorale tra sacerdoti e consacrate, che rappresentano grandi sfide anche per tutte le comunità ecclesiali dei nostri tempi. Egli saprà portare sicuramente questa bella esperienza e il suo slancio missionario nella diocesi di Brisbane in Australia. Allo stesso tempo dobbiamo ringraziare Padre Tim e la comunità dei missionari Verbiti per il servizio che rendono a tanti gruppi ecclesiali con la casa Ad Gentes che è un importante punto di riferimento nel territorio della diocesi di Albano per la formazione spirituale, l’aggiornamento pastorale e l’accoglienza di iniziative formative per sacerdoti, religiosi e laici».
Nato il 24 luglio 1958 a Sydney, padre Timothy Norton è entrato nella Società del Verbo Divino nel 1985. Dopo aver emesso i voti perpetui nel 1990, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 2 maggio 1991 a Eastwood, Sydney. Per due mandati è stato Superiore Provinciale per l’Australia (2005-2013). Dal 2014 è stato Responsabile per la formazione e Direttore del Centro Ad Gentes di Nemi, Italia.
Qui la notizia della nomina.