«Ripartiamo insieme», le linee guida dell’Ucd per la ripresa della catechesi

Pubblichiamo in allegato alcune indicazioni iniziali preparate dall’ufficio Catechistico diocesano, diretto da don Jourdan Pinheiro, allo scopo di accompagnare e sostenere le comunità parrocchiali in questo momento di transizione in vista dell’avvio delle attività di catechesi.
Sono linee comuni elaborate dall’equipe UCD e sottoposte al Vicario episcopale per la Pastorale.
«Vogliamo RICOMINCIARE – si legge nel testo – con il ritmo del discepolo, senza la tentazione di passare avanti, di bruciare le tappe e senza la pretesa di avere uno sguardo onnicomprensivo su tutta la realtà, con tutte le risposte certe e le decisioni confezionate per ogni nuova situazione che si presenterà nei prossimi mesi».
Inoltre, Il 25 settembre dalle 17,30 alle 20,00 sarà possibile seguire il Convegno nazionale sulle linee comuni “Ripartiamo insieme”, sui canali della Conferenza episcopale italiana.

In allegato, insieme alle “Indicazioni per ricominciare”, vi sono anche tre schede utili per le attività di catechesi:

• l’adesione dei bambini e ragazzi con tanto di informativa della privacy;
  • il Patto di responsabilità tra i genitori e la parrocchia
  • L’impegno dei catechisti e accompagnatori (di giovani, adulti, catecumeni, famiglie…).