Sabato 27 gennaio il vescovo Viva celebrerà il “Karlsamt” nel Duomo di Francoforte

25/01/2024 – Sabato 27 gennaio, alle 18 nel Duomo di San Bartolomeo a Francoforte sul Meno, sua città natale, il vescovo Vincenzo Viva celebrerà il “Karlsamt”, l’annuale pontificale in memoria di Carlo Magno – patrono della città e della cattedrale imperiale – nell’anniversario della morte.
Ogni anno, viene invitato il vescovo di una diocesi europea a presiedere la celebrazione in cui, da oltre 600 anni, con canti latini, campane che suonano, rappresentanti degli ordini cavallereschi in abiti imponenti e tanta tradizione, i cattolici di Francoforte ricordano nell’ultimo sabato di gennaio questo “padre dell’Occidente” e pregano per un buon futuro per l’Europa. Nel colorato servizio, canti latini medievali come la Sequenza di Carlo Magno, un canto di lode all’imperatore e alla città, e la Kaiserlaudes, in cui le grida di omaggio a Cristo si uniscono alle grida di supplica per la Chiesa.
La celebrazione si tiene del Duomo di Francoforte che proprio Carlo Magno rese un “duomo imperiale” per l’incoronazione degli imperatori del Sacro Romano Impero.
Il Pontificale sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma YouTube (clicca qui).