«Servi amorevoli e umili»

L’Omelia del vescovo Semeraro nella Messa vigiliare di Pentecoste, in cui ha benedetto gli Olii santi e consacrato il Crisma. «Il servizio amorevole e umile – ha detto Semeraro – è lo stile, la forma di cristianesimo che il Signore oggi ci sta chiedendo di vivere. Francesco d’Assisi fu umile certamente, ma non lo fu soltanto quando promise obbedienza al Papa; lo fu soprattutto quando si abbassò davanti al povero».
Rinviati lo scorso Giovedì Santo, a causa delle eccezionali circostanze che hanno caratterizzato il tempo di Quaresima e di Pasqua in questo anno 2020, i riti della Messa crismale sono stati celebratisi sabato 30 maggio, ancora nel tempo di Pasqua, dal vescovo Marcello Semeraro, nella Messa vespertina nella vigilia di Pentecoste, presso la chiesa dello Spirito Santo ad Aprilia, alla presenza di tutti i presbiteri della diocesi e dei fedeli (a significare l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio Vescovo).