Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio), l’ufficio diocesano per l’Ecumenismo, diretto da don Francesco Angelucci, coordina un calendario di appuntamenti di incontro e preghiera sul territorio diocesano.
Giovedì 16 gennaio, nella Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, i sacerdoti riuniti in seminario con il vescovo Marcello Semeraro dedicheranno un momento importante alla riflessione sul Cantico dei cantici, mentre venerdì 17 gennaio, alle 19,30 sarà celebrata la Veglia ecumenica diocesana, a Pomezia nella parrocchia di San Bonifacio, presieduta dal vescovo Marcello Semeraro. Nella celebrazione, il vescovo ausiliare romeno ortodosso monsignor Atanasio introdurrà l’atto penitenziale e il pastore Luca Maria Negro, responsabile della Comunità evangelica ecumenica di Albano e presidente della Fcei (Federazione Chiese Evangeliche in Italia) offrirà la predicazione sul tema dell’accoglienza ai naufraghi, quale fu San Paolo all’isola di Malta: “Ci trattarono con gentilezza…”. Il tema sarà concretizzato anche dalla testimonianza ecumenica di Mediterranean Hope e della comunità di Sant’Egidio, mentre ai canti dell’assemblea guidati da don Franco Ponchia faranno eco gli inni del coro polifonico ortodosso diretto da padre Gavril Popa e del coro polifonico evangelico di Alberto Annarilli. La colletta sarà devoluta al sostegno dei Corridoi umanitari.
Infine, dal 18 al 25 gennaio, ogni parrocchia e ogni comunità religiosa è invitata e dare concretezza alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, per la quale i suggerimenti quest’anno vengono dalle Chiese cristiane presenti a Malta. L’ufficio per l’Ecumenismo è a disposizione per collaborare con le parrocchie che lo vorranno.