Verginità feconda

Verginità, castità, fecondità, accoglienza, dono, paternità, maternità. Sono numerose le parole chiave che risuonano, stimolano e fruttificano nella lettera pastorale “Verginità feconda” del vescovo di Albano, Marcello Semeraro. Il libro è una riflessione spirituale che parte dalla verginità feconda di Maria, un mistero che accompagna tutta la storia della salvezza, a cominciare dall’opera della creazione con un suo vertice e una sua singolare attuazione storica in Maria, e che si attua, oggi, nei verbi “accogliere” e “donare”. «Considerando la Vergine Madre – ha detto il vescovo Semeraro – e ponendosi perciò in prospettiva generativa, la lettera tratta della castità consacrata e del celibato ecclesiastico. Ho pensato di proporre a tutte le persone consacrate, che vivono e operano nella nostra diocesi, alcune considerazioni sul tema della fecondità verginale. Castità generativa, si potrebbe anche dire, ampliando alla vita consacrata una prospettiva pastorale». Il libro contiene anche una analisi sull’argomento a partire dal magistero di papa Francesco, di cui Semeraro mette in luce alcuni punti cominciando col sottolineare alcune premesse per una paternità-maternità generativa.

ISBN 9788899202163

ANNO DI PUBBLICAZIONE 2019