Lettera al clero, 18 novembre 2010

A tutto il Clero della Diocesi di Albano

Miei carissimi,

avrete già appreso che giovedì 11 u.s. è stata resa nota l'esortazione apostolica post-sinodale Verbum Domini, che raccoglie le riflessioni e le proposte emerse dal Sinodo dei Vescovi svoltosi in Vaticano nell'ottobre 2008. Noi l'accogliamo con riconoscenza. Il Papa auspica che tutti noi diventiamo «sempre più familiari con le sacre Scritture», non dimenticando mai «che a fondamento di ogni autentica e viva spiritualità cristiana sta la Parola di Dio annunciata, accolta, celebrata e meditata nella Chiesa» (n. 121). Gli antichi cristiani amavano riconoscersi come cultores Verbi. Tali dobbiamo essere per primi noi, che della Parola siamo costituiti ministri.

Domenica 21 p.v., solennità di Cristo Re, farò l'ufficiale «indizione» della Visita Pastorale. Vorrei che una grande parte di voi riesca ' componendo gli orari delle Messe domenicali - a partecipare alla Divina Liturgia della sera. Concelebrerà anche il vescovo emerito Dante. Durante la Messa saranno consegnati ai Parroci i testi appositamente preparati dell'Indizione (da esporre poi nelle chiese), della nuova Lettera Pastorale Andiamo a visitare i fratelli e della preghiera. Saranno pure nominati i «convisitatori» previsti dal CIC.

...

“”