Lettera al clero della Diocesi di Albano e ai religiosi, 13 aprile 2010

A tutto il Clero della Diocesi di Albano

Ai fratelli e sorelle di Vita Consacrata che dimorano in questa Chiesa

Carissimi,

mi preme farvi subito partecipi, certo peraltro della vostra cordiale adesione, dell'invito rivolto a tutte le comunità ecclesiali dalla Presidenza della CEI a stringersi in preghiera attorno al Papa Benedetto XVI, in occasione del quinto anniversario della sua elezione al Sede di Pietro, che ricorrerà il prossimo lunedì 19 aprile. Il venerdì precedente, 16 aprile, sarà pure il giorno del suo compleanno. Per ambedue le ricorrenze, accomiatandomi da lui oggi pomeriggio al momento del suo rientro in Vaticano dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, ho già anticipato l'augurio dell'intera nostra Diocesi. Gli ho confermato la nostra filiale vicinanza alla sua cara persona e la nostra adesione incondizionata al suo magistero. A tutti il Papa invia la sua apostolica benedizione ed ho la gioia di trasmettervi le parole di affetto che egli, come sempre, riserva per la carissima Chiesa di Albano.

Faccio, dunque, mia l'esortazione della Presidenza della CEI a fissare e realizzare per il prossimo 19 aprile - in tutte le Comunità parrocchiali della Diocesi e nelle diverse Case religiose maschili e femminili presenti nel territorio diocesano ' una speciale iniziativa di preghiera per rendere grazie a Dio per il magistero illuminato e la cristallina testimonianza del Papa. Potrà essere la celebrazione della Santa Eucaristia (ricorrendo al formulario: Per il Papa [Messale Romano, 'Messe e Orazioni per varie necessità', p. 780]), o una Veglia di preghiera, o l'adorazione eucaristica, o la recita comunitaria del Rosario della B.V. Maria.

...
“”