Lettera al clero della Diocesi di Albano e alle persone di vita consacrata che vi dimorano, 2 ottobre 2012

Carissimi,

Il Signore mandi i suoi angeli davanti a voi per custodirvi nel vostro cammino: vi guidino sulla via della salvezza e della pace. Vi scrivo all'inizio del mese di ottobre, nel giorno che la Chiesa dedica alla memoria dei Santi Angeli Custodi. Abbiamo tutti oramai ripreso ' trascorso il periodo estivo - l'abituale ritmo delle nostre giornate e anche nelle nostre comunità è ripresa la pastorale «ordinaria». Questa espressione designa tutto quell'insieme d'iniziative pastorali quotidiane, mensili e annuali che, se rettamente accolte e vissute, mettono le nostre comunità nella condizione di essere un segno visibile e credibile dell'autentica vita cristiana e hanno lo scopo di condurre tutti ad una migliore comprensione del progetto di Gesù Cristo sulla sua Chiesa.

Ottobre è tempo ricco di proposte pastorali e di spunti per la preghiera e la riflessione. La memoria della Beata Vergine Maria del Rosario (7 ottobre) ci ripropone la pratica di questa preghiera evangelica, perché ci aiuta a ripercorrere meditativamente e in ordinata successione i principale eventi salvifici che si sono compiuti in Cristo. È pure il mese missionario sicché abbiamo occasione per conservare vivo nelle nostre comunità e in noi l'ansia di annunciare e testimoniare il Vangelo e di sostenere le opere missionarie, in particolare quelle della nostra Diocesi.

...

“”