Cercare Gesù per Gesù

Omelia alla XVII Congregazione generale delle Missionarie del Sacro Costato - Roma, Borgata Ottavia
01-08-2021
  1. Sulle orme del Fondatore continuiamo a percorrere sentieri di santità, per la salvezza dei fratelli. È questo, carissime sorelle, il tema della vostra XVII Congregazione generale, che ieri ha raggiunto uno scopo importante della sua convocazione con l’elezione della nuova Superiora generale, la madre Angela Santoro cui anche personalmente rivolgo i migliori auguri. So che il vostro lavoro, molto importante nella vita della vostra famiglia religiosa, continua e per questo vi assicuro la mia vicinanza spirituale e la mia preghiera.

Guardando a voi, ricordo qualcosa del mio passato, poiché vi ho conosciute in Puglia, quando svolgevate un prezioso servizio presso il Seminario Regionale liceale di Taranto; ancora oggi siete presenti presso la Casa San Paolo a Martina Franca e la «Cittadella della Carità», dove per diversi mesi, tra il 1997 e il 1998, v’incontrai perché vi era ospite il mio Papà ammalato. Sempre in Puglia, a Gravina, c’è la vostra Casa Madre, e siete anche a Surbo, nella mia Diocesi originaria di Lecce, dove il parroco vi vuole bene e vi è grato.

C’è poi il presente, perché vi ho di nuovo molte volte incontrate negli anni del mio servizio episcopale nella Chiesa di Albano. So che avete diffuso tanto bene nel Seminario Diocesano ed a me è accaduto tante volte di potere stare con voi, specialmente nei momenti belli delle professioni religiose. Ed oggi, creandomi Cardinale il Papa mi ha assegnato il titolo di Santa Maria in Domnica, nel cui territorio parrocchiale c’è la vostra Curia Generalizia, dove tante volte ho avuto occasione di essere ospitato. Passato, presente e futuro si uniscono stamane nel mio animo, mentre prego insieme con voi stando attorno alla Mensa della Parola e dell’Eucaristia.